Criteri redazionali

Il sito del GAFO-Quinzano al momento (2023) è organizzato in quattro sezioni: notizie (blog), comunicazioni e ricerche (articoli), archivio documenti e fonti (archivio) e informazioni istituzionali.

A parte le informazioni istituzionali, il blog è costituito da testi relativamente brevi (1-4mila battute) su argomenti circoscritti o recensioni; gli articoli sono testi più ampi (oltre 4mila battute) su temi più approfonditi e circostanziati.

Tutti i testi sono firmati dall'autore (o dagli autori), anche mediante sigla, e sono di produzione originale (anche se non necessariamente recente o inedita, nel qual caso sarà indicata la data e la condizione della pubblicazione originaria), e sono corredati in calce dai principali riferimenti documentari e/o bibliografici per la stesura o l'approfondimento. Le voci bibliografiche e i relativi rimandi sono perlopiù uniformati secondo lo stile Harvard (Cognome, anno, pagina). Sarebbe opportuno evitare la presenza di note a piè di pagina, per agevolare la lettura a schermo.

Anche le immagini (fotografie, disegni, schemi, video) sono originali, e dovunque sia possibile, ne è riportato l'autore o la fonte.

Costituiscono la redazione del sito tutti gli iscritti all'associazione che contribuiscono alla stesura dei testi e alla produzione delle immagini che il sito contiene. La redazione è coordinata da un capo redattore scientifico, che ne cura la qualità informativa e tecnica.

admin (marzo 2023)